ASMEL VICINA AI TERRITORI COLPITI DAL CICLONE HARRY: PIATTAFORMA GRATUITA PER GLI AFFIDAMENTI D’URGENZA
ASMEL VICINA AI TERRITORI COLPITI DAL CICLONE HARRY: PIATTAFORMA GRATUITA PER GLI AFFIDAMENTI D’URGENZA
ASMEL VICINA AI TERRITORI COLPITI DAL CICLONE HARRY: PIATTAFORMA GRATUITA PER GLI AFFIDAMENTI D’URGENZA
A seguito degli eventi eccezionali causati dal Ciclone Harry, ASMEL intende esprimere la propria vicinanza alle Amministrazioni coinvolte, garantendo il massimo supporto operativo.
Per supportare i Comuni interessati dai gravi danni e situazioni di emergenza, l’Associazione
Mette gratuitamente a disposizione dei Comuni colpiti la propria Piattaforma digitale certificata (PAD), sussidiaria e interoperabile, pensata per consentire alle stazioni appaltanti prive di una piattaforma propria di gestire in modo conforme e rapido tutti gli affidamenti, in particolare quelli connessi agli interventi urgenti.
ASMEL mette a disposizione infrastrutture tecnologiche gratuite e competenze condivise, affinché sia garantita la continuità dei servizi pubblici anche nelle situazioni più critiche.
Oltre alla piattaforma, l’Associazione rende disponibile la Rete di committenza qualificata, un sistema aperto e dinamico che traduce la collaborazione istituzionale dell’accordo ex art. 15 della legge 241/1990 in uno strumento concreto di supporto. Gli Enti aderenti possono individuare di volta in volta un Ente qualificato per ogni singola procedura, assicurando una risposta flessibile e non esclusiva.
Il supporto operativo è garantito da Asmel Consortile, società interamente pubblica e partner affidabile da oltre un decennio per la gestione integrale delle procedure, dalla redazione degli atti fino alla fase di esecuzione.
La finalità è offrire un aiuto immediato e concreto alle amministrazioni locali, agevolando la rapida attivazione degli interventi necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità dei servizi pubblici.
Per l’attivazione della piattaforma è sufficiente compilare e inviare il modulo allegato. Per ulteriori informazioni operative, gli uffici comunali possono scrivere all’indirizzo: piattaforma@asmel.eu.