10/05/2024
L’appuntamento che si è tenuto il 10 maggio a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, aveva l’obiettivo di supportare i Comuni in una fase di aggiornamento normativo a un anno dall’entrata in vigore del Codice dei Contratti e con l’implementazione del Decreto Pnrr-quater.
Con questo seminario territoriale, Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che conta oltre 4.400 soci, ha chiuso l’edizione primaverile dell’evento dedicato agli aggiornamenti normativi e ha confermato il costante impegno nel rafforzare i legami con la comunità locale fornendo approfondimenti sulle recenti novità di interesse degli enti locali e nell’offrire un supporto pratico ai diretti interessati: Sindaci, amministratori, segretari e funzionari degli enti locali.
Il panel dei relatori dell’edizione primaverile del Tour Appalti Asmel ha visto la presnza di S. Battiston, esperta diritto amministrativo, A. Bianco, esperto personale pubblico, F. Busbani, Contract Manager, P. Melandro, dir. PagoPA, M. Catalano, giudice contabile, G. Centurelli, Dir. Unità di Missione PNRR Mase.
Tra le questioni più calde che il parterre di esperti ha affrontato nel corso dell’incontro anche Cig, Piattaforme Pcp e Pad, Fvoe 2.0, PVL, nuove regole procedurali per piccole e medie opere comunali, nuovi adempimenti ReGis e revoca dei fondi anche non Pnrr. Ampio spazio è stato dato, inoltre, alle esigenze e alle domande che i partecipanti hanno posto agli esperti e sono state presentate le soluzioni operative della Centrale di Committenza qualificata Asmel Consortile per quanto riguarda gli appalti.
Infine, particolare attenzione è stata dedicata anche al piano straordinario delle assunzioni e alle modalità semplificate garantite da ASMEL agli Enti interessati attraverso la procedura degli Elenchi di Idonei che consente ai Comuni di assumere personale anche tecnico in tempi ridotti. Ad oggi sono oltre 45.000 gli idonei divisi per 30 profili professionali di categoria B, C, D pronti ad essere assunti in sole 5 settimane mediante la semplice procedura di interpello.